AISTP “Associazione Italiana per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità” è costituita da Soci che si impegnano ad esercitare una attività di volontariato professionale.
L’Associazione è stata costituita ad Ivrea circa 30 anni fa e nasce da quella formidabile scuola che è stata l’Olivetti di Adriano, per poi svilupparsi a Milano dove oggi ha la propria Sede.
AISTP è formata da circa 50 Soci volontari che provengono da più ambiti professionali e quindi uniscono esperienze in diversi settori di attività – industria, finanza e servizi. Nel tempo abbiamo sviluppato una serie di proposte che fanno leva sulla nostra esperienza professionale, l’impegno è rivolto sia ai giovani che affrontano i primi passi nella ricerca e inserimento nel mondo del lavoro, sia a quelli che intendono promuovere iniziative imprenditoriali. Tutti gli interventi sono a titolo gratuito. I Soci operano su base volontaria, senza
percepire alcun compenso o corrispettivo a qualsiasi titolo.
L’attività sul campo dei Soci di AISTP si svolge principalmente in aula nelle Scuole superiori e nelle Università attraverso corsi di formazione e coaching di gruppo. Ci affianchiamo come tutor e mentor ai giovani con idee ed iniziative imprenditoriali, per sostenerli nello sviluppo e facilitare in fase più avanzata il collegamento con una nostra rete di Partner che supportano le start-up.
Su richiesta sviluppiamo corsi monografici destinati ai giovani delle Scuole superiori ed Università
secondo esigenze specifiche
AISTP ha una forte identità maturata in 30 anni di esperienza, comprendiamo le esigenze dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, siamo accoglienti e appassionati nell’affrontare la nostra missione.
Il governo di AISTP si svolge attraverso l’Assemblea dei Soci ed il Comitato Direttivo i cui componenti sono nominati dalla Assemblea, di seguito l’attuale composizione:
Segretario
Antonio Fiore
Tesoriere
Raimondo Targetti
Presidente
Francesco Milani
Consiglieri
Ugo Arcidiaco
Paolo Baldanza
Martin Benoliel
Ezio Bossi
Vincenzo Gagliardi
Giampiero Grandi
Mario Lodigiani
Emilia Rabaioli
Patrizia Voci
Antonio Zaopo
I membri del Comitato Direttivo non percepiscono alcun emolumento o compenso.